Mi presento: mi chiamo Franco Canna e sono un giornalista professionista e un content specialist con oltre 15 anni di esperienza nel settore delle tecnologie industriali, in particolar modo dell’automazione, dell’elettronica, dell’IT e della meccanica. Sono laureato con il massimo dei voti in Economia e Commercio e parlo Inglese e Spagnolo. Negli ultimi anni sto imparando il Tedesco.

Che cosa faccio oggi?

Da diversi anni scrivo come free-lance su diverse riviste B2B, ma opero anche come consulente e content provider per Aziende, Fiere e Associazioni.

Dal 2015 curo le attività di ufficio stampa e relazioni con i media per ServiTecno Srl, azienda italiana distributrice di GE e altri primari marchi, che offre soluzioni software per una vasta gamma di applicazioni ed industrie.

Che cosa ho fatto in passato?

Nel 2016 sono stato consulente di GISIServizi, una società che fornisce servizi di comunicazione B2B, organizza partecipazioni in collettiva a fiere ed eventi, sviluppa indagini di mercato, edita riviste, libri e siti web.

Dal 2012 al 2015 sono stato coinvolto nella creazione, concezione e sviluppo editoriale del network Tech-Plus di Fiera Milano Media: www.tech-plus.it, www.automazione-plus.it, www.elettronica-plus.it, www. ambiente-plus.it, www.energia-plus.it, www.meccanica-plus.it. Ho lavorato come Digital Content Manager e sono stato incaricato di curare lo sviluppo editoriale del prodotto.

Nel 2015 ho lavorato come Special Event Social Media Manager per la società Business International.

Dal 2002 al 2015 sono stato caporedattore della rivista Automazione e Strumentazione edita da VNU (poi Fiera Milano Media). Nel corso di questi anni ho fornito servizi giornalistici anche per fiere e associazioni.

C’è altro?

Certo! Sono membro e segretario del consiglio direttivo della sezione milanese di ANIPLA, Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione. Sono stato anche invitato da ANIE Automazione a prendere parte ai lavori del gruppo wireless.

Che cosa posso fare per voi?

Con l’esperienza accumulata come giornalista, product manager in ambito editoriale e specialista nella creazione dei contenuti (soprattutto digitali), posso aiutarvi a scrivere, migliorare, pianificare e gestire i vostri contenuti. Posso lavorare con aziende o agenzie.

E la pizza?

Ebbene sì: oltre alle tecnologie industriali mi occupo anche di pizza, in particolare di pizza napoletana. Sono stato fondatore del sito www.pizzadvisor.it e attualmente sono il proprietario del blog www.cornicione.it. La pizza è probabilmente la mia più grande passione.